ABOUT

Alfonso Martinez Brianza è nato a Montevideo, Uruguay e fin da bambino ha frequentato diversi laboratori di espressione, arti e mestieri.

Spinto da questa inquitudine, ha studiato design industriale presso la Scuola Universitaria Centro de Diseño de Uruguay, avvicinandosi alla sperimentazione con diversi materiali e processi produttivi. 

Prima di completare gli studi, ha iniziato a lavorare nel coolhunting e nell’interior design, in un’importante casa di decorazione a Montevideo, che gli ha permesso di viaggiare in diverse fiere internazionali di interior design, definendo la sua grande passione per gli oggetti decorativi. 

Nel 2017 ha fondato Estudio Tosca, insieme alla sua compagna D.I Cecilia Casafúa, cercando di rivalutare il lavoro in pietre preziose uruguaiane, con ametiste, diaspri, quarzi e agate. Le sue collezioni sono state selezionate a livello nazionale per rappresentare l’Uruguay alle fiere: Designjunction (Londra 2018) e London Design Fair (Londra 2019).

Nel 2019 decide di continuare una tradizione di famiglia e di immergersi nel mondo della gioielleria, disciplina alla quale suo nonno Washington Brianza si dedica da più di 50 anni. Attualmente continua a indagare sulla fusione di metalli e pietre, incorporando nuove tecnologie nel lavoro artigianale dei gioielli.

Il suo approccio alla lavorazione delle pietre preziose ha gradualmente risvegliato la necessità di creare prodotti che avessero come pilastri l’uso responsabile delle risorse naturali e il rispetto del lavoro artigianale. Per questo nel 2020 è iniziata un’analisi sulle eccedenze della produzione di Estudio Tosca, con l’obiettivo di mitigare lo spreco di rifiuti. 

È da questa ricerca che nasce LOX, una linea di apparecchi realizzati dal recupero di pietre preziose. Progetto per il quale è stato selezionato per partecipare alla Biennale Iberoamericana de Design a Madrid, novembre 2022 e al Salone Satellite a Milano, aprile 2023.

ESTUDIO TOSCA

Nel 2017 e insieme a D.I ​​Cecilia Casafúa, hanno fondato il primo studio di design industriale uruguaiano, focalizzato al 100% sulla lavorazione di pietre preziose nazionali, con l’interesse di creare diversi prodotti per uso domestico, come piatti e vassoi per sushi e formaggi . , mortai per spezie, condimenti e contenitori per alimenti, applique e orologi da parete. Collezioni selezionate per rappresentare l’Uruguay alle fiere Designjunction (Londra 2018) e London Design Fair (Londra 2019).

JEWELRY

I gioielli sono una tradizione della famiglia Brianza. Alfonso ricorda sempre che quando andava a trovare i nonni, la prima cosa che faceva era entrare in officina per sapere quale fosse il suo ultimo lavoro.

Più di 50 anni di lavoro hanno lasciato in famiglia tante storie ed esperienze, che Alfonso ha voluto vivere in prima persona, iniziando nel 2019 i suoi studi di gioielleria presso la Scuola Pedro Figari di Montevideo, Uruguay. 

Attualmente, continua a lavorare sulla fusione di metalli e pietre preziose, incorporando nuove tecnologie nell’artigianato dei gioielli.

LOX

Il suo percorso attraverso la lavorazione delle pietre preziose, stava risvegliando l’esigenza di creare prodotti che avessero come pilastri l’uso responsabile delle risorse naturali e la rivalutazione del lavoro artigianale. 

Nel 2020 è iniziata un’analisi sulle eccedenze della produzione di Estudio Tosca, al fine di mitigare lo spreco di rifiuti e creare una linea di prodotti come upcycling. 

Nasce così LOX, una linea di lampade da tavolo, creata dal volume di materiale di scarto (65%) e composta da tre modelli di residui di pietra Agata, Diaspro, Quarzo e Ametista. La progettazione di 3 diverse basi metalliche ha permesso di utilizzare tali rifiuti, senza necessità di alcun tipo di modifica. Creando una perfetta armonia tra i materiali e risultando in un pezzo unico e creativo, capace di essere assemblato in diversi tipi di ambienti e decorazioni. 

La forza alla base di questo progetto è focalizzata sulla creazione di consapevolezza sull’uso dei materiali e sul riutilizzo dei loro scarti per la creazione di oggetti di design. 

Questa collezione è stata selezionata alla Ibero-American Design Biennial, Madrid, novembre 2022 e per partecipare al Salone Satellite, Milano, aprile 2023.

MONTEVIDEO – URUGUAY

info@estudiobrianza.com

SOCIAL